Sgarzi per la natura
“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.” (Andy Warhol)
Avere a cuore il nostro Pianeta, e goni forma di vita che lo abita, non è solo questione di quanto ci teniamo a determinate tematiche. Fare qualcosa di attivo significa, in effetti, molto di più: fare uno sforzo oggi per avere dei risultati domani. Spesso ci dimentichiamo di quanto siano pesanti le nostre azioni per l’ambiente, dal semplice accendere la luce al decidere di prendere l’auto piuttosto che andare a piedi o utilizzare la bicicletta.
In questi termini, è doveroso per le aziende cercare di essere attivi nel proporre azioni sostenibili, implementandole nel proprio processo produttivo e in ogni altra azione quotidiana. La Sgarzi Packing promuove e ingloba lo spirito Green, attraverso miglioramenti continui.
A testimonianza del nostro impegno siamo iscritti al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), un consorzio privato, senza scopi di lucro, che conta più di un milione di adesioni di aziende specializzate nella produzione e nell’utilizzo di imballaggi. Seguiamo scrupolosamente e condividiamo quelle che sono le direttive dell’Ente, in merito al riciclo e all’impiego delle materie prime indispensabili per la realizzazione degli imballi.


Ma possiamo fare molto di più.
Nella nostra sede di Monteveglio abbiamo introdotto un sistema di produzione di energia elettrica con pannelli solari, utilissimo per ridurre i consumi e impiegare solo ed esclusivamente fonti rinnovabili. Inoltre, sempre nella stessa sede, non ci avvaliamo di gas e metano per il riscaldamento, ma di un impianto totalmente autonomo che funziona con i trucioli derivanti dalle lavorazioni del legno. Infine, abbiamo deciso di dotare ogni singola sede di infissi che aiutano a ridurre significativamente la dispersione di calore.
Siamo consapevoli che la strada da fare è ancora tanta, ma cerchiamo di lasciare un’impronta positiva, nell’ottica di un domani che possa essere vissuto appieno dalle generazioni del futuro.