Sgarzi per lo sport

“Serve una contaminazione sportiva.” (Andrea Lucchetta, telecronista e pallavolista)

Lo sport, a livello universale, offre un contributo unico, da un punto di vista della maturazione dell’individuo, sin dalla giovane età. In tutte le sue diramazioni, l’attività fisica agonistica aiuta e insegna a:

  • Sostenere lo sviluppo delle conoscenze motorie e cognitive, così come quelle emotive e relazionali. Se scendiamo ancora più nello specifico, la disciplina sportiva veicola il rispetto di sé e nei confronti degli altri, educa alla parità di opportunità e, tratto molto importante, alla solidarietà e al rispetto dell’avversario.
  • Maturare, sia a livello fisico, ma anche mentale, insegnando ad accettare i propri limiti parallelamente alla valorizzazione delle proprie potenzialità.
  • Raggiungere il successo attraverso la fatica e l’impegno.
  • Mettersi sempre alla prova, stimolando il confronto con la nostra parte interiore e nei confronti degli altri.

Tutti questi concetti e ideali sono la base sulla quale nasce la Società Sportiva “A favore del ciclismo”, un vero e proprio mondo di ciclisti professionisti e appassionati di ciclismo, sempre pronti ad accogliere nuove sfide e portare alto il nome di questo appassionante e sorprendente sport.

“A favore del ciclismo” è un concentrato di dedizionedeterminazione e volontà di andare oltre i limiti puramente fisici. Tutto ha inizio dalla passione di Fabio Sgarzi per le due ruote e per l’adrenalina che solo una salita in bicicletta può trasmettere.

La strada intrapresa dalla nostra Società Sportiva è fatta di importanti collaborazioni con altre importantissime Associazioni del territorio dell’Emilia-Romagna, con attenzione particolare alla zona del bolognese. Un esempio? La Valsabike Team, una società giovane e promettente, che ha curato la realizzazione del tracciato di gara della Seconda Edizione del Master Cross Emilia-Romagna, tenutasi a Castello di Serravalle (BO). Noi di Sgarzi Packing crediamo fortemente nello spirito di squadra, perché dietro a ogni grande ciclista c’è sempre un team con il quale è doveroso condividere la vittoria.

“A favore del ciclismo” ha voluto dare la propria definizione di Ciclocross, istituendo il Master Cross Emilia-Romagna, un progetto che punta a regolamentare le gare di questa disciplina, istituendo classifiche e punteggi. Prima del nostro intervento, le competizioni di Ciclocross, infatti, venivano disputate solo a livello Regionale, senza che fosse prevista l’assegnazione di punti per il ranking.

La nostra gara non è ancora finita perché ci aspettano tantissime emozionanti salite, tutte da scoprire.

Proteggerla-da-pioggia
Proteggerla-da-pioggia
Proteggerla-da-pioggia